Episodi
Nuovi episodi pubblicati ogni settimana!
Ultimo Episodio
” My Favorite Things” di John Coltrane e non solo.
Il brano di un musical e poi di un film interpretato da Julie Andrews, fatto proprio e ortato al successo da John Coltrane e quindi entrato a far parte del repertorio di molti artisti in vari generi musicali.
“My Favorite Things” di John Coltrane e non solo
Il brano di un musical e di un film interpretato da Julie Andrews, fatto proprio e portato al successo dal sassofonista John Coltrane e quindi entrato a far parte del repertorio di molti artisti in vari generi musicali.
“Dido’s Lament” di Henry Purcell
Uno dei brani più struggenti dell’ “Orpheus Britannicus” che ha commosso ed emozionato generazioni di ascoltatori attraverso i secoli.
“I Believe in You” dei Talk Talk
Un brano estremamente significativo tratto da uno degli album più importanti della bando “che visse due volte”.
“Master Blaster” di Stevie Wonder
uno dei brani più significativi di un musicista completo. Un compositore, cantante e polistrumentista er un artista impegnato anche nel sociale e nella denuncia di ogni tipo di discriminazione.
Bob Marley e il “Reggae”
L’artista che ha fatto conoscere a tutto il mondo un genere di musica con un andamento molto particolare, diffondendo inoltre messaggi di amore e di fratellanza tra i popoli.
Clara Schumann e il creativo femminile nella Musica
L’arte e la vita di una delle più importanti musiciste dell’800, che ha vissuto sulla propria pelle le difficoltà di essere un’artista creativa ed una donna in un universo quasi esclusivamente maschile.
“Comme d’Habitude” o “My Way”
La storia di una canzone passata dagli insuccessi francesi alla popolarità internazionale dopo un viaggio oltre oceano.
Quattro momenti dalla “Passione secondo Matteo” di J.S.Bach
Quattro mirabili momenti che rappresentano al meglio quattro modalità compositive utilizzate da Bach per creare un capolavoro immortale.
“Estate” di Bruno Martino
Una canzone che all’inizio ha avuto scarso successo in Italia ma che successivamente, per merito di alcuni artisti di fama internazionale è diventata uno dei più importanti “standard” del jazz mondiale.